Come Disabilitare gli Aggiornamenti Automatici in Windows 10

Un sistema operativo si può ritenere sicuro solo se viene mantenuto costantemente aggiornato. Windows 10 esegue questa procedura in modo totalmente automatico. Gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft servono per correggere bug e problemi di sicurezza, unitamente ad aggiungere nuove funzionalità al sistema operativo.[1][2][3][4] Tuttavia, il fatto che Windows 10 si aggiorni automaticamente potrebbe non piacere a tutti gli utenti, quindi in questo articolo viene mostrato come disabilitare completamente gli aggiornamenti automatici di Windows 10.

modificaScegliere il Metodo

  • Disabilitare il Servizio Windows Update: questo metodo mostra come disattivare completamente l’aggiornamento automatico del sistema operativo che viene effettuato tramite il servizio Windows Update. Quest’ultimo non sarà più operativo finché non verrà riattivato manualmente.
  • Installare gli Aggiornamenti Manualmente: questo metodo mostra come installare manualmente gli aggiornamenti del sistema operativo forniti dal sevizio Windows Update impedendo a Windows 10 di farlo automaticamente. È bene ricordare che gli aggiornamenti relativi alla sicurezza del sistema verranno comunque installati automaticamente.
  • Disabilitare l’Aggiornamento Automatico delle App del Windows Store: questo metodo mostra come impedire l’aggiornamento automatico delle applicazioni scaricate tramite il Windows Store.
  • Disabilitare l’Aggiornamento Automatico dei Driver: questo metodo mostra come impedire l’installazione e l’aggiornamento dei driver e del software relativo all’hardware del sistema e la modifica delle icone del dispositivo.

modificaPassaggi

modificaDisabilitare il Servizio Windows Update

  1. Apri la finestra Servizi di Windows. Clicca il campo di ricerca posto sulla barra delle applicazioni di Windows, quindi digita la parola chiave . A questo punto seleziona la relativa icona dall’elenco dei risultati apparso.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 1 Version 5.jpg
    • Se il campo di ricerca non è visibile sulla barra delle applicazioni, significa che molto probabilmente è stato nascosto. Per effettuare una ricerca all’interno del computer accedi al menu “Start” cliccando l’icona , quindi digita la parola chiave che desideri.
  2. Individua il servizio “Windows Update” e selezionalo con un doppio clic del mouse. Molto probabilmente avrai la necessità di scorrere l’elenco dei servizi di Windows verso il basso.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 2 Version 5.jpg
    • In alternativa seleziona la voce “Windows Update” con il tasto destro del mouse e scegli l’opzione dal menu contestuale apparso.
  3. Accedi al menu a discesa “Tipo di avvio” e scegli la voce .
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 3 Version 5.jpg
    • Per riattivare il servizio occorre selezionare semplicemente l’opzione dal medesimo menu a discesa.
  4. Arresta il servizio “Windows Update”. Per farlo, premi semplicemente il pulsante posto sotto al menu a discesa “Tipo di avvio”.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 4 Version 5.jpg
  5. Salva le modifiche e chiudi la finestra. Per farlo, premi semplicemente il pulsante e chiudi la finestra “Servizi”.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 5 Version 5.jpg

modificaInstallare gli Aggiornamenti Manualmente Tramite una Connessione a Consumo

  1. Connetti il computer a internet. Clicca l’icona della connessione WiFi o della connessione di rete Ethernet posta nell’angolo inferiore destro del desktop sulla barra delle applicazioni all’interno dell’area riservata alle notifiche di Windows 10.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 6 Version 5.jpg
  2. Avvia l’applicazione “Impostazioni”. Per farlo, accedi al menu “Start” cliccando l’icona e seleziona l’icona “Impostazioni” a forma di ingranaggio .
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 7 Version 5.jpg
    • In alternativa puoi premere la combinazione di tasti di scelta rapida .
  3. Scegli l’opzione caratterizzata dall’icona .
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 8 Version 5.jpg
  4. Seleziona la connessione di rete attualmente attiva utilizzando il menu posto sulla parte sinistra della finestra. Molto probabilmente dovrai selezionare la connessione Wi-Fi o cablata tramite cavo di rete Ethernet.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 9 Version 5.jpg
    • In alternativa seleziona il link “Modifica proprietà di connessione” presente nella schermata principale della scheda “Stato” della pagina “Rete e Internet” e passa direttamente al passaggio numero sei.
  5. Seleziona il nome della connessione di rete attualmente attiva riportato al centro della pagina. Normalmente dovrebbe essere presente una sola connessione attiva e quindi un solo nome.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 10 Version 5.jpg
  6. Imposta una connessione a consumo. Per farlo, attiva il cursore “Imposta come connessione a consumo” spostandolo verso destra . A questo punto la connessione scelta verrà configurata come connessione a consumo.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 11 Version 5.jpg
    • Per ripristinare gli aggiornamenti automatici di Windows occorre semplicemente disattivare il cursore “Imposta come connessione a consumo” spostandolo verso sinistra .

modificaDisabilitare l’Aggiornamento Automatico delle App del Windows Store

  1. Avvia l’app Windows Store. Per farlo, clicca l’icona posizionata sulla barra delle applicazioni di Windows. In alternativa puoi eseguire una ricerca utilizzando l’apposita funzionalità di Windows 10.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 12 Version 4.jpg
  2. Clicca l’icona del tuo profilo posta sulla sinistra del campo “Cerca” posizionato nella parte superiore destra della finestra. In questo modo verrà visualizzato un menu a discesa con diverse opzioni.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 13 Version 4.jpg
  3. Accedi alle impostazioni di configurazione del Windows Store. Per farlo, scegli la voce dal menu apparso.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 14 Version 4.jpg
  4. Disabilita l’aggiornamento automatico delle applicazioni scaricate tramite il Windows Store. Per farlo, disattiva il cursore “Aggiorna le app automaticamente” spostandolo verso sinistra . È collocato nella parte superiore della pagina relativa alle impostazioni del Windows Store.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 15 Version 4.jpg
    • Nel caso in cui fosse già disabilitato, significa che le applicazioni installate tramite il Windows Store non vengono aggiornate automaticamente.

modificaDisabilitare l’Aggiornamento Automatico dei Driver

  1. Accedi alla finestra “Proprietà del sistema”. Per farlo, esegui una ricerca all’interno del computer utilizzando l’apposito campo di testo sulla barra delle applicazioni e la parola chiave . Scegli l’opzione “Visualizza impostazioni di sistema avanzate” dall’elenco dei risultati apparso.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 16 Version 5.jpg
  2. Accedi alla scheda collocata nella parte superiore della finestra “Proprietà del sistema”.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 17 Version 4.jpg
  3. Apri la finestra “Impostazioni installazione dispositivo”. Per farlo, premi il pulsante .
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 18 Version 4.jpg
  4. Disabilita l’aggiornamento automatico dei driver e delle icone. Per farlo, seleziona il radio pulsante “No” posizionato all’interno della nuova finestra di pop-up apparsa.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 19 Version 4.jpg
    • Se l’opzione in esame è già selezionata, significa che l’aggiornamento automatico dei driver è già disabilitato. In questo caso dovrai semplicemente chiudere la finestra apparsa cliccando l’icona posta nell’angolo superiore destro.
  5. Salva le nuove impostazioni. Per farlo, premi il pulsante caratterizzato da un piccolo scudo di colore blu e giallo posto sulla parte sinistra.
    Turn Off Automatic Updates in Windows 10 Step 20 Version 2.jpg

modificaConsigli

  • Generalmente Microsoft rilascia i nuovi aggiornamenti per Windows ogni secondo martedì del mese. Questo evento è conosciuto come il “Patch Tuesday”.[5][6] Se hai scelto di scaricare e installare i nuovi aggiornamenti manualmente, assicurati di farlo su base regolare ogni “Patch Tuesday”.

modificaAvvertenze

  • Disabilitando il servizio Windows Update l’intero sistema risulterà vulnerabile a virus e malware.[7] Per questo motivo tutti gli esperti consigliano caldamente di non disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows.
  • Online esistono moltissimi articoli che consigliano di utilizzare l’Editor dei criteri di gruppo di Windows per gestire il servizio Windows Update. Tuttavia questa procedura non è più attuabile a causa del rilascio dell’Anniversary Update per Windows 10.[8]

modificaCose che ti Serviranno

  • Dispositivo che utilizza Windows 10
  • Account amministratore del computer (per disattivare l’aggiornamento dei driver)

modificawikiHow Correlati

modificaFonti e Citazioni

Cite error <ref> tags exist, but no <references/> tag was found

$2

Va all’articolo completo cliccando qui –>

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>